L'Alchimista
3 min read

L'Alchimista

L'Alchimista è un condensato di temi e metafore che fanno riflettere molto e, spesso, cambiano il tuo modo di vedere le cose.
L'Alchimista

Il libro racconta la storia di un ragazzo, Santiago, che decide di partire per trovare il tesoro che continua a sognare. La strada che compie è, però, ricca di distrazioni, insidie ed ostacoli che potrebbero farlo tornare indietro in ogni istante.

L'Alchimista è uno dei libri più venduti e tradotti al mondo, più di 100 milioni di copie e tradotto in più di 70 lingue. Il motivo di tale successo è un condensato di temi e metafore che fanno riflettere e, spesso, cambiano il tuo modo di vedere le cose.

🎨 Impressioni

Leggere L'Alchimista mi ha fatto tornare indietro nel tempo e ripensare ai sogni che molti di noi, spesso, rimandano. Mi ha messo di fronte alla realtà delle cose: siamo noi a decidere se inseguire le nostre passioni oppure accontentarci e vivere una vita incompleta.

È uno di quei libri che, come Il Piccolo Principe, parla direttamente al cuore di chi lo legge e così, la storia e i suoi messaggi, vengono interpretati secondo lo stato del momento in cui ti trovi.

🚀 Il libro in 4 punti

  • Secondo Coelho la felicità si raggiunge quando compiamo il nostro destino ovvero quando decidiamo di seguire le nostre passioni. Per farlo però ognuno di noi deve imparare a trarre il meglio da ogni situazione, anche le più negative, che sicuramente incontreremo nel nostro percorso.
  • Spesso la nostra educazione e l'ambiente in cui viviamo ci portano a credere che i sogni siano impossibili da realizzare e che non sarà un viaggio facile e questo va bene, ma il rischio maggiore consiste nell'abbandonare il nostro sogno per conformarci alle aspettative della società in cui viviamo. Questo ci porterà a convivere con un senso di insoddisfazione che deriva dal non essere stati capaci di seguire le nostre passioni.
  • L'Alchimista trasmette un'idea potente:  il mondo ti aiuterà se scegli di seguire il tuo sogno, anche mettendoti di fronte ad esperienze negative. Come diceva il caro vecchio Steve Jobs, un giorno connetteremo i puntini e capiremo tante cose.
  • Il protagonista non immaginava di dover affrontare tante difficoltà per compiere il suo destino ma gli ostacoli sono lì per un motivo: permetterci di crescere e diventare persone migliori di prima.

👤 Chi dovrebbe leggerlo?

L'Alchimista parla di te, di me, del tuo vicino di casa, della tua vita, delle tue paure, del tempo che passa, delle occasioni mancate, dei successi ottenuti...

Leggendolo capirai che ogni personaggio o situazione descrive un momento vissuto, uno che stai vivendo o uno che vivrai. Mentre lo leggi chiediti in quale fase ti trovi:

  • Sei il pastore che non sa se continuare a fare il suo mestiere per tutta la vita?
  • Hai trovato lavoro nel negozio di cristalli, guadagni bene ma sei infelice?
  • Sei nella fase in cui decidi di lasciare tutto e partire per cercare il tuo tesoro?
  • Sei nella fase in cui impari a parlare con l'anima del mondo?
  • Sei...

Chi dovrebbe leggerlo quindi? La risposta è chiunque. Soprattutto se ti dovessi trovare in un periodo di scelte o cambiamenti importanti.

📒 Appunti

Una raccolta dei punti più significativi che ho evidenziato durante la lettura del libro.

"È la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita così interessante"
Sembra che tutti abbiano un’idea precisa del modo in cui dobbiamo vivere la nostra vita. Anche se non sanno mai come devono condurre la loro.
"Qual è la più grande menzogna del mondo?" - "Il fatto che, a un certo momento dell’esistenza, perdiamo il controllo delle nostre vite, le quali cominciano a essere condizionate esclusivamente da un destino che reputiamo immutabile. È questa la menzogna più grande del mondo."
Bisogna perseverare in quello che hai sempre desiderato fare. All’inizio della gioventù, ogni individuo sa qual è la propria Leggenda Personale. In quel periodo della vita, tutto è chiaro e possibile, e gli uomini non temono di sognare e di desiderare ogni cosa che possa rendere felice e appagante la propria esistenza. Ma, con il passare del tempo, alcune forze misteriose sembrano scatenarsi, quasi per dimostrare l’impossibilità di realizzare la Leggenda Personale.
Chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, devi supportare ogni tuo desiderio con un’enorme volontà, giacché è stato concepito nell’Anima dell’Universo. Esso rappresenta la tua missione sulla Terra.
L’Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. (...) Quando desideri qualcosa, l’intero Universo cospira affinché tu possa realizzare quel desiderio.
Non promettere ciò che ancora non possiedi, altrimenti finirai per perdere la voglia di ottenerlo.
Quando ogni giorno è identico a un altro, significa che non ci si accorge più delle cose belle che accadono nella vita ogniqualvolta il sole attraversa il cielo.
"È qualcosa che si chiama Principio Favorevole. Se tu giocassi a carte per la prima volta, quasi certamente vinceresti. È la cosiddetta Fortuna del Principiante." "Ma per quale motivo si verifica?" "Perché la vita vuole che tu persegua la tua Leggenda Personale."
Un sorriso particolare illuminava il viso di quell’individuo allegro, aperto alla vita, pronto a cominciare una nuova giornata di lavoro. "Quest’uomo è felice di preparare e vendere i suoi dolci: non vuole viaggiare né sposare la figlia di un commerciante di tessuti. Ha scelto questo lavoro perché gli piace", pensò il ragazzo. E si accorse che, come il vecchio, poteva riconoscere se una persona era vicina o lontana dalla propria Leggenda Personale soltanto guardandola. "È facile, eppure non me ne sono mai reso conto."

Enjoying these posts? Subscribe for more