Come Prioritizzare una Roadmap

Pensi davvero che conoscere tutti i framework di prioritizzazione aiuterà te e il tuo team a strutturare meglio una roadmap?


Quante volte ti è capitato di utilizzare un foglio excel per elencare tutte le tue idee, assegnando a ciascuna un punteggio in base all'impegno che richiede e all’impatto che avrà sul business? In questo modo puoi ordinarle così da far apparire in cima quelle che hanno il maggior impatto per il minor sforzo.

Si chiama cost impact matrix, anche se in realtà ci sono tantissime varianti di questo framework. Il problema è che nessuno di essi ti aiuta con ciò che è difficile nella prioritizzazione: trovare buone idee e prevedere accuratamente cosa accadrebbe se decidessi di portarle avanti.

Quindi cosa possiamo fare per migliorare questa pratica?
Ho raccolto un po’ di feedback che spero possano tornarti utili, aiutandoti a capire come poter migliorare il tuo processo di prioritizzazione.

Prioritizzare non riguarda i framework.

Non impari l’arte della prioritizzazione nel momento in cui conosci tutti i framework che ti aiutano ad ordinare la tua lista di idee. Invece, inizi a padroneggiare questa pratica quando hai una conoscenza del dominio in cui opera la tua azienda.

Parla con i clienti per capire cosa vogliono. Parla con gli ingegneri e i designer per comprendere com’è strutturato il tuo prodotto. Prova a rimanere costantemente aggiornato leggendo paper di ricerca o confrontandoti con il tuo network.

Quando fai queste cose, la prioritizzazione è facile. Senza di loro, è impossibile.