Rapid Testing

Il processo di sviluppo di un prodotto ci porta ad apprendere troppo tardi informazioni essenziali dai nostri utenti e tutto questo ha un costo. Vediamo come il Rapid Testing ci può aiutare.


Alcuni mesi fa, due ragazzi mi hanno contattato per chiedere il mio parere su un progetto che volevano sviluppare.

Ci siamo incontrati per un caffè in Talent Garden Pordenone così da conoscerci e discutere della loro idea.

Durante l'incontro, mi hanno spiegato che avevano ricevuto diversi preventivi da parte di agenzie locali e che sarebbero stati disposti ad investire una parte significativa dei loro risparmi per la creazione della piattaforma.

Campanello d’allarme 🚨: iniziare lo sviluppo di una piattaforma senza prima aver validato l'idea è una delle peggiori scelte che si possano fare: aumenta il livello di rischio rispetto al ROI (ritorno sull'investimento). Questo discorso vale per qualsiasi cosa si voglia sviluppare, che sia una nuova funzionalità, un funnel o una piattaforma.

Imparare troppo tardi

La creazione di un prodotto o di una nuova funzionalità solitamente segue questo processo: si parte da un'idea, si lavora al design, si realizzano i contenuti, si sviluppa il tutto, si rilascia e si itera continuamente questo ciclo.

Tuttavia questo procedimento non è il migliore da seguire in quanto comporta che io product manager, io designer, io azienda arrivo ad apprendere troppo tardi informazioni essenziali dai miei utenti e tutto questo al costo di uno o più cicli di costruzione del prodotto/feature/ecc.

Un articolo intitolato "Why Software Fails" sostiene che il 40-50% del tempo speso dai programmatori venga utilizzato per lavori inutili. Rilasciare un prodotto, un copy, un'esperienza utente o una funzionalità sbagliata può comportare:

  • Costo di rework per l’intero product team;
  • Costo per supportare le maggiori richieste al customer care;
  • Perdite dovute a clienti che non convertono o che lasciano la piattaforma;
  • Perdita di credibilità del brand.

Pensa, una volta che un software viene rilasciato, correggere un errore può costare fino a 100 volte di più rispetto al costo che avrebbe avuto durante lo sviluppo.

Come risolvere questo problema?